lunedì 5 luglio 2010

IMPARA L' ARTE E METTILA AL SERVIZIO DI CHI TE LA CHIEDE...


Ecco un altro lavoretto che mi ha tenuto impegnato nelle ultime settimane...un regalo x il battesimo del mio cuginetto acquisito di tot gradi...ritratto a tempere su carta 50% cotone martellata, misure 100x70 cm...


PRO: bella sfida, pensavo peggio dopo 4 e passa anni che non usavo le mitiche tempere della giotto, abbastanza soddisfatto io e soprattutto i committenti. Possibilità e disponibilità di replicareritratti in futuro.


CONTRO: periodo impegnato e di conseguenza lavoro di fretta e scarsa luminosità dati gli orari. Mi si è sporcato il foglio durante la lavorazione, altrimenti lo sfondo non sarebbe risultato così piatto. Peccato per i riflessi della cornice, non sono riuscito a fare una foto prima dell' impacchettamento.

6 commenti:

  1. Bello bello!
    Unica critica un pò gli occhi sembrano allucinati...ma forse è il tuo cuginetto che è così...avrà preso da te hahah!

    A parte gli scherzi...bel lavoro!

    RispondiElimina
  2. ...cipicchia!!!
    bravo beiro!!
    vai così!!
    ^^
    kiss debby

    RispondiElimina
  3. bellissimo anche questo...
    come gia ribadito nell'altro post...per mè sei ok!!
    ...ma l'avevo già capito...^__^
    vai andre..spacca spacca tutto!!
    beso debby

    RispondiElimina
  4. si jac, anche io avevo un po' di dubbi sugli occhi...ma variano di poco rispetto alla foto... ;)

    RispondiElimina
  5. ciao andrea mi ha detto la mamma che eri bravo ma aveva ragione non disglelo ma un po hai preso da lei anche lei e un'artista in cucina ciao stefania

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    nei ritratti, cerca di rimanere più leggero sulle ombreggiature: degli occhi e intorno a naso e bocca(sempre per le ombre).
    Se ritratteggi da foto, corri il rischio di riprodurre gli effetti delle luci artificiali nel "momento" della foto o del flash e della luce ambientale; non ottimali se non frontali con soggetto in posa e luce perpendicolare al volto; in questo non ci sarebbe niente di male, ma se il ritratto non è ambientato(con dietro uno sfondo con le stesse proporzioni luminose)farai risaltare troppo taluni elementi a discapito di altri; niente di male anche in questo caso, il gusto dell'artista non si discute, anche se qualche tuo antico collega avrebbe salutato il proprio collo non incontrando il gusto del nobile commissionante. Concludo dicendo che a mio unico gusto personale, preferisco attenuare le ombre su qualsiasi volto disegno, un po' come funziona per i chiari televisivi, facendo risaltare i tratti caratteristici a discapito di qualche effetto di ombre: volute o no. Ribadisco è solo gusto personale e le mie conclusioni sono tratte da esperienze personali.
    Complimenti per il tuo lavoro ed un in bocca al lupo

    RispondiElimina